Note biografiche

Il Dott. Orsucci, nato nel 1983, si è laureato in Medicina con il massimo dei voti presso l'Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, e si è specializzato in Neurologia presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana (sempre con lode).

Successivamenet ha conseguito un Diploma di Perfezionamento universitario in ambito nutrizionale ("Esperto nell'Elaborazione di Diete") e due Master rispettivamente in Biostatistica (Università di Padova) e Malattie Rare (Università di Firenze).

Si è occupato degli aspetti scientifici ed organizzativi di numerosi studi, compresa la realizzazione del Registro Italiano delle Malattie Mitocondriali (studio multicentrico finanziato da Telethon) e relativa elaborazione dati (vedi lista pubblicazioni). Al momento (2023) ha in corso studi sul tremore essenziale e sull'ictus.

Dal 2016 è Specialista Ambulatoriale, a tempo indeterminato, per il Sistema Sanitario Regionale della Toscana, in particolare per le Aziende USL Toscana Nord-Ovest (Lucca) e Centro (Pistoia), dedicato ad attività neurologica ambulatoriale e d'urgenza, elettromiografia, neuroriabilitazione, diagnosi e follow-up delle malattie neuromuscolari e neurologiche rare.

 

Elenco pubblicazioni scientifiche in lingua inglese (peer-reviewed):